Arriva l’aggiornamento di SoftMaker FreeOffice 2018 con molti miglioramenti ed una migliore compatibilità con Office 2019

La software house tedesca SoftMaker ha presentato SoftMaker FreeOffice 2018: Anniversary Update , introducendo nuove funzionalità e migliorando di compatibilità alla sua suite gratuita per ufficio per Windows, Mac e Linux.FreeOffice è un pacchetto completo con un elaboratore di testi, un’applicazione per i fogli di lavoro e un programma per le presentazioni. Il tutto compatibile con i corrispondenti programmi di Microsoft Office. Insosmma un’altra valida altenativa alla suite del colosso dell0informatica.

“Ma – scrivono sul proprio sito gli sviluppatori della suite – dov’è il trucco? Semplice, non c’è! È sufficiente scaricarlo gratuitamente e usarlo per tutto il tempo che si desidera. Milioni di persone lo stanno già facendo ogni giorno, e stanno davvero apprezzando questo splendido pacchetto Office gratuito.

Aggiornamento Anniversario: è il 30° anniverario della fondazione di SoftMaker . Per festeggiare questo evento, abbiamo rilasciato l’aggiornamento Anniversario per FreeOffice 2018 contenente funzionalità aggiuntive. Scaricatelo subito. Continua a essere gratuito e, adesso, è ancora più potente!

L’aggiornamento, ufficialmente ribattezzato Revision 966, viene fornito con dozzine di nuove funzionalità tra le tre principali applicazioni della suite: TextMaker, PlanMaker e Presentations. Aggiorna inoltre le sue impostazioni di compatibilità per funzionare perfettamente con i documenti di Microsoft Office 2019.

L’interfaccia grafica è facilmente personalizzabile come si evince dall’ommagine poco sotto.

FreeOffice consente agli utenti di passare da un’interfaccia a nastro moderna a un menu classico e alle barre degli strumenti. The Anniversary Update rinnova quest’ultimo con una sensazione più ergonomica e barre degli strumenti ridisegnate. Inoltre, sono state aggiunte nuove scorciatoie da tastiera per copiare, applicare la formattazione e inserire caratteri speciali.

Altri aggiornamenti degni di nota includono il supporto per il ritaglio negativo, il supporto per i font TrueType Collection su piattaforme Linux e Mac, una migliore gestione della tastiera e la possibilità per gli utenti Mac di trascinare e rilasciare foto da Apple Photos in qualsiasi app di FreeOffice.

Altri aggiornamenti Il word processor di FreeOffice – TextMaker – riceve un nuovo modulo di database con funzionalità aggiuntive come la possibilità di visualizzare i file CSV. Gli utenti hanno anche la possibilità di selezionare una porzione di testo da stampare indipendentemente dal resto del documento.

Le cornici di testo e le forme automatiche non vengono più automaticamente inserite in una dimensione fissa: gli utenti ora ridimensionano l’elemento utilizzando il cursore che appare prima della sua creazione (questo comportamento predefinito può essere modificato tramite File> Opzioni).

Ora è possibile modificare facilmente campi e calcoli semplicemente facendo doppio clic su di essi e una nuova opzione “Adatta testo alla finestra” è stata aggiunta al menu Visualizza> Imposta zoom. Gli utenti hanno anche la possibilità di impostare rapidamente flag di compatibilità tramite File> Proprietà> scheda Visualizza (fare clic sul pulsante Compatibilità …)

I documenti possono esseresalvati in vari formati (DOC and DOCX/ DOCM/ DOTX/ DOTM, XLS and XLSX, PPT and PPTX) ed esportati sia come PDF che come epub.

Lo strumento per fogli di calcolo di PlanMaker ottiene anche numerose nuove funzionalità, incluso il supporto per l’opzione “Precisione come visualizzata” per garantire che i calcoli continuino con la precisione visibile delle celle. Una nuova opzione “Inserisci celle copiate” sposta le celle esistenti verso il basso o verso destra per creare spazio per i contenuti incollati.

Anche la funzione AutoFilter è stata migliorata con nuovi filtri data e testo e altre modifiche. È stato inoltre aggiunto un filtro di importazione per i file OpenDocument Calc, mentre sono state aggiunte anche quasi 50 nuove funzioni di calcolo (principalmente statistiche).

Infine, lo strumento Presentazioni ottiene solo una, ma estremamente utile, nuova funzionalità sotto forma di supporto per la formattazione del testo in più colonne.

SoftMaker FreeOffice 2018: Anniversary Update è ora disponibile come download gratuito per uso personale e commerciale per Windows, Mac e Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

feedback_mix.png
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: