FinalCrypt , un sortware disponibile per Windows, Mac e Linux è una piattaforma di crittografia di file open source e multipiattaforma condye punti di forza. Il primo è il suo utilizzo della crittografia Symmetric OTP, ovviamente, mentre è stato progettato anche per scopi di crittografia di file di massa (non certo utilissima come caratteristica per un normale utente), supportando fino a quattro miliardi di file e directory in un unico passaggio per scopi di crittografia e decrittografia.

Più grande è la chiave di protezione inserita , migliore è la protezione dei file crittografati.

L’app ha un’interfaccia con una finestra a due riquadri: a destra si seleziona un file esistente per il file chiave, oppure fai clic su “Create key” per creare un file casuale da zero – la sua dimensione predefinita è di 256 MB, mapuò essere aumentarla a terabyte in taglia se lo si desidera

La scelta più logica sarebbedi un file di circa 8-16 GB – abbastanza grande da adattarsi a una chiave USB economica, garantendo che il file della chiave possa essere trasportato ovunque sia necessario per essere decriptato , oltre a essere tenuto chiuso in un posto sicuro quando non deve essere utilizzato. E’ meglio, inoltre,di sfruttare l’opzione ‘Password (set)’, che aggiunge un livello secondario di crittografia per garantire che il possesso del file chiave non sia sufficiente da solo per sbloccare i file.

Una volta creato, utilizzare il riquadro a sinistra per selezionare i file o le cartelle da crittografare prima di fare clic su Cifra. Attendi che i file vengano crittografati utilizzando il tuo file chiave: a questi viene assegnata un’estensione del file .bit e i file originali, non crittografati, vengono sminuiti in modo sicuro dal tuo PC o Mac.

Decrittografarli in seguito è semplicemente un caso di riavvio di FinalEncrypt, selezionando il file della chiave più – se ne imposti uno – la password, quindi selezionando nuovamente i file o le cartelle crittografati prima di fare clic su Decrittografare.

La procedura, tutto sommato è abbastanza semplice ecombina la crittografia Symmetric OTP con un file di chiave protetto da password archiviato in modo sicuro ed ad un livello di sicurezza elevatissimo.

La versione 4.0 è stata una recente major release, aggiungendo effetti sonori di tipo Star Trek e guida vocale per aiutare gli utenti nella navigazione del programma.

FinalCrypt è ora disponibile come download open source gratuito per Windows, Mac e Linux. Sebbene sia codificato in Java, viene fornita una versione portatile di Java RE, garantendo che non sia necessaria alcuna installazione aggiuntiva.