Cosa sono le AppImage?

Le AppImage sono delle applicazioni che funzionano senza bisogno di installazione su moltissime distribuzioni Linux. Quindi, niente pacchetti .deb o .rpm: basta scaricare il file dell’app che ci interessa renderla eseguibile ed eseguirla. Nessuna libreria di sistema o le preferenze di sistema vengono modificate.

Dove si trovano le AppImage?

Le appimage si trovano direttamente sul sito delle app che usano questo formato , ma sono in qualche modo indicizzate ed organizzate sul sito appimage.org dove potremo trovare una quantità davero intressante di programmi (da LibreOffice aFirefoxx etc etc)


Come si usano le appimagine

L’uso di questo tipo di programmi è davvero semplice. Dobbiamo semplicemente scaricare quello che ci interessa e renderlo eseguibile.Per far ciò abbiamo due vie. La prima è utilizzare il terminale. Quindi andare nella diretory dove abbiamo scaricato il programma e digitare semplicemente il comando

$ chmod a+x *.AppImage

e quindi per farlo partire

$ ./*.AppImage

In alternativa possiamo usare l’interfaccia grafica. Andiamo sul file scaricato e clicchiamoci sopra col tasto destro e nella finestra che si aprirà mettiamo la spunta sull’opzione “permetti di eseguire il programma”

Fatto questo basta cliccare due volte sull’icona dell’app che si avvierà.

Comodo, no?