Come abbiamo scritto in un precedente post “la necessità di cambiare i DNS dinamico fornitoci per la nostra connessione internet dal nostro Provider – come abbiamo scritto in un precedente post . può essere dovuta o alla ricerca di una maggiore velocità o di una navigazione più sicura nel primo caso potremmo usare i DNS pubblici offerti dal Google nel secondo caso una scelta molto oculata è quella del servizio offerto da Quad9. Recentissimamente si è aggiunta una nuova possibilitò di scelta offerta dlla collaborazione tra  CloudFlare e APNIC: 1.1.1.1 .L’indirizzo DNS che, viene assicurato dai produttori risulta il più veloce e sicuro sul mercato. L’attenzione alla privacy è davvero notevole e nel sito http://1.1.1.1 si legge “Privacy First: garantito. Non venderemo mai i tuoi dati o li utilizzeremo per indirizzare gli annunci. Non registreremo mai il tuo indirizzo IP (il modo in cui altre società ti identificano). E non stiamo solo dicendo questo. Abbiamo mantenuto KPMG a controllare annualmente i nostri sistemi per garantire che stiamo facendo ciò che diciamo.Francamente, non vogliamo sapere cosa fai su Internet, non sono affari nostri, e abbiamo preso le misure tecniche per assicurarci di non poterlo fare.

Per i dispostivi Anfroid (ma anche IOS) è disponibile un’app che applica automaticamente il nuovo indirizzo DNS. Per scaricarla andate a questo link. L’installazione è semplice e veloce e comporta l’installazione di un profilo VPV e la disattivazione delle VPN attive.

Una volta installata l’app l’attivazione del servizio è semplicissima

A questo punto verremo messi (come si legge nell’ommagine poco sopra in lista d’attesa per usufruire del servizio Werp. Di cosa si tratta?

Sul sito Cloudglare scrivono:

Una VPN per le persone che non sanno che cosa sta per VPN

Tecnicamente, Warp è una VPN. Tuttavia, riteniamo che il mercato delle VPN come è stato immaginato fino ad oggi sia gravemente limitato. Immagina di provare a convincere un amico non tecnico che dovrebbero installare un’app che rallenti la loro rete e che scarichi la batteria in modo che possano essere un po ‘più sicuri. In bocca al lupo.

(…)ora nell’app 1.1.1.1, se gli utenti decidono di abilitare Warp, anziché limitarsi a proteggere e ottimizzare le query DNS, tutto il traffico Internet viene protetto e ottimizzato. In altre parole, Warp è la VPN per le persone che non sanno cosa significa VPN .

Proteggi tutto il traffico …

Questo non si applica solo al tuo browser web ma a tutte le app in esecuzione sul tuo telefono. Qualsiasi connessione non crittografata viene crittografata automaticamente e per impostazione predefinita. Warp rispetta la crittografia end-to-end e non richiede l’installazione di un certificato di root né fornisce a Cloudflare alcun modo per vedere il traffico Internet crittografato che altrimenti non avremmo.

Sfortunatamente, molti Internet non sono ancora criptati. Per questo, Warp aggiunge automaticamente la crittografia dal tuo dispositivo ai margini della rete di Cloudflare – il che non è perfetto, ma sono tutte le altre VPN e risponde alle più grandi minacce che gli utenti tipici di Internet devono affrontare. Un lato positivo è che se si naviga in Internet non crittografato attraverso Warp, quando è sicuro farlo, la rete di Cloudflare può memorizzare nella cache e comprimere i contenuti per migliorare le prestazioni e potenzialmente ridurre l’utilizzo dei dati e la bolletta del gestore di telefonia mobile.

… Pur rendendolo più veloce e più affidabile

La sicurezza è posta in gioco. Ciò che distingue davvero Warp è prestazioni e affidabilità. Mentre altre VPN rallentano Internet, Warp incorpora tutto il lavoro che il team di Neumob ha fatto per migliorare le prestazioni di Internet mobile. Abbiamo costruito Warp su un protocollo basato su UDP ottimizzato per l’Internet mobile. Abbiamo anche sfruttato la massiccia rete globale di Cloudflare, consentendo a Warp di connettersi con i server entro pochi millisecondi dalla maggior parte degli utenti Internet del mondo. Con le connessioni di peering diretto della nostra rete e i percorsi non congestionati possiamo offrire una grande esperienza in tutto il mondo. I nostri test hanno dimostrato che Warp spesso aumenta significativamente le prestazioni di Internet. In generale, peggiore è la tua connessione di rete, meglio Warp dovrebbe rendere la tua performance.

Quanto costa?

Infine, sapevamo che se volevamo davvero che Warp fosse qualcosa che tutti i nostri amici meno tecnici avrebbero usato, allora il prezzo non potrebbe essere un ostacolo all’adozione. La versione base di Warp è inclusa come opzione con l’app 1.1.1.1 gratuitamente .

Stiamo anche lavorando su una versione premium di Warp – che chiamiamo Warp + – che sarà ancora più veloce utilizzando la dorsale privata virtuale di Cloudflare e la tecnologia Argo .

Davvero interessante no?