Cantata è una bella, davvero bella, applicazione per ascoltare le radio on line. Una vera chicca per gli appassionati di musica di qualsiasi genere . Ha una semplice interfaccia utente e l’accesso a più stazioni radio di quante se ne possano ascoltare ed è un client MPD completo.

Per scaricare installare il software basta aprire il terminale e digitare

sudo apt install mpd && apt install cantata

Una volta installato basta lanciarlo con un doppio click

e seguire le semplici procedure di settaggio

Subito ci apparirà la semplice interfaccia grafica dell’applicazione

La barra laterale può essere personalizzata facendo clic con il tasto destro su di essa e selezionando “Configura”.

Così si potrà scegliere quali elementi dovranno comparire nella barra laterale come la coda di riproduzione, la libreria e i dispositivi. Di default, la barra laterale mostra internet e informazioni sui brani.

Se si clic casull’opzione della barra laterale “Internet”, nel pannello centrale vengono visualizzati i seguenti elementi:

  • Streams (stazioni radio)
  • Jamendo (servizio musicale gratuito)
  • Soundcloud (musica online)
  • podcast

Se scegliete l’opzione Flussi avrete a disposizione quattro servizi e una quantità di musica e di generi praticamente infinita

Come potete vedere dall’immagine poco sopra ci sono quattro servizi tra cui scegliere (Dirble, Icecast, ShouCast e TuneIn). All’intenno dei quali ci sono letteralmente categorie all’interno di categorie e all’interno di ogni categoria, ci sono un micchio di stazioni radio tra cui scegliere.

Per selezionare una stazione, fai clic su di essa e scegli Riproduci. È inoltre possibile fare clic sul simbolo del cuore accanto all’icona di riproduzione per aggiungere la stazione ai preferiti.

Se, durante l’esecuzione di un brano cliccate sul pulsante con la “i” in alto a destro della schermata del programma di appariranno le informazioni sul musicista o gruppo musicale che lo sta eseguendo (con tanto di link a Wikipedia , la cui lingua potrete selezionare da impostazioni) e, se si tratta di un branio cantato, il testo della canzone!

Jamendo

Se si desidera ascoltare un’intera onda di musica libera di vari generi, scegliere l’opzione Jamendo dallbottone Internet.

È disponibile un download da 100 megabyte per scaricare tutte le categorie e i metadati disponibili.

Magnatune

Se l’opzione Jamendo non ti fornisce ciò su stava cercando, si può procare con Magnatune.

Ci sono meno categorie e meno artisti tra cui scegliere, ma vale comunque la pena di provarlo.

Sound Cloud

Su Sound Cloud si può l’artista che desidera ascoltare e verrà restituito un elenco di brani.

Cìè,anche da aggiungere che Cantata supporta anche le liste m3u .

Imperdibile!