7-Zip è un popolare software open source per gestire – creare ed estrarre – archivi. Supporta tutti i formati più diffusi e molti formati meno popolari, crittografia, più volumi, diverse opzioni di compressione e molto altro.La nuova versione del programma open source per la gestione degli archivi è la prima versione stabile del 2019.

Il programma viene offerto come versione a 32 o 64 bit per Pc Microsoft Windows. 7-Zip supporta tutte le principali versioni client e server di Windows, incluse quelle che non sono più supportate da Microsoft.

Il formato di archivio 7z è il formato nativo di 7-Zip. Quando si comprime un file (la procedura è semplice ed intuitiva) di 7-Zip si può mettere una password nella finestra di dialogo di creazione per crittografare gli archivi. Basta selezionare (come da immagine di apertura) il formato di archivio 7z come formato di compressione e digitare una password per creare un archivio criptografato. Proprio nella criptografia sta la novità della verzione 19.00. Infatti, la dimensione del vettore di inizializzazione casuale è stata aumentata da 64 bit a 128 bit e il generatore di numeri pseudo-casuali è stato migliorato

Per scaricare 7-Zip andate a questo link.