CC Search è un sito htatuito di aggregazione che ti aiuta a trovare le immagini da repository pubblicamente disponibili licenza Creative Commons. Nella homepage, questo mostra le categorie principali e le migliori scelte del giorno. Ha una barra di ricerca centrale in alto dove puoi digitare una parola chiave per trovare immagini per te più interessanti.

Quando cerchi una parola chiave, questo il motore di ricerca del sito mostra il numero totale di foto disponibili relative alla tua parola chiave. I risultati mostrano le miniature in una griglia ordinato per rilevanza. Spostando il cursore del mouse sull’anteprima, è possibile visualizzare la licenza di un’immagine insieme all’origine e al titolo dell’immagine nella parte inferiore della miniatura.

Cliccando sull’immagine andremo in una nuova pagina dove potremo scaricare l’immagine stessa, aggiungerla (con il pulsante in basso a destra) ad una nostra lista personalizzata, conoscere l’autore, il tipo di licenza e la modalità di attribuzione.

Ricordiamo in questo riassunto in linguaggio accessibile a tutti (e non un sostituto) della licenza in che cosa consiste la licenza Creative Commons . Limitazione di responsabilità.

Tu sei libero di:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere
  • per qualsiasi fine, anche commerciale.
  • Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

Alle seguenti condizioni:

  • Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Note:

  • Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione prevista dalla legge.
  • Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all’immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.