E’ stata rilasciata alcuni giorni fa, come abbiamo detto in un post precedente, la versione 15.9 di Deepin, una distribuzione di Linux dall’interfaccia davvero accattivante e da ottima dotazione software. Cosa possiamo fare per rendere migliore questa bellissima distribuzione? Ecco quali sono a nostro parere le dieci cose da fare in fase di post installazione del sistema operativo:


Installare Firefox

Firefox è il browser open source per eccellenza isprirato completamente a questa filosofia.

Ha un’interfaccia moderna ed elegante, davvero semplice ed intuitiva. Migliorato il menù dei segnalibro aggiornato  a libreria (icona sulla destra della barra degli indirizzi) dove si conserva tutto ciò si è visto e salvato in Firefox (cronologia, segnalibri, elenco Pocket, schede sincronizzate), mettendolo a disposizione in un unico punto facilmente accessibile  e quello delle impostazioni, barra degli indirizzi più efficiente e una nuova pagina di schede ridisegnata per includere sia siti visitati di recente sia i siti più visitati. . La parte grafica dell’applicazione nello schermo è stata ridotta per dare più spazio ai contenuti web

Firefox è scaricabile dall’App Store di Deepin

Modificare il DNS

Il DNS (Domain Name System) può controbuire in modo deecisivo a velocizzare la navigazione su Internet. Per vedere come modificarlo su Deepin cliccate qui. Per sapere di più sul servizio DNS offerto da Quad9 anndate a questo link.

Installare OnlyOffice

OnlyOffice è una suite per l’ufficio open source davvero interessante e destinata ad un successo crescente. Ne abbiamo parlato in un recente post in relazione all’installazione su Ubuntu ma (mutatis mutandis) la procedura vale anche per Deepin,

Istallare Gimp

Gimp    – come si legge nel sito gimpitalia.it –  è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua.

Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati.

Il software è stato sviluppato in modo da essere estendibile molto semplicemente attraverso un potente sistema di plug-in. Inoltre offre delle capacità di scripting tramite diversi linguaggi (script-fu, python, …) che permettono di rendere automatizzabili anche le azioni più lunghe e laboriose.

Gimp è sviluppato sotto X11 su piattaforma Unix, ma praticamente lo stesso codice gira anche su Windows e Mac OS X.”

Consente anche di stampare i documenti in PDF, creando la propria stampante virtuale. Anche la versione freeware consente piccole modifiche ai file .pdf come testo, note, ecc.

Al software principale è possibile abbinare alcuni add-ons per ampliare le funzioni del programma. Alcuni sono disponibili gratuitamente, altri solo a pagamento.

Gimp è sviluppato sotto X11 su piattaforma Unix, ma praticamente lo stesso codice gira anche su Windows e Mac OS X.”

Come si sa, l”applicazione è diffusissima ed ha notevole successo come validissima alternativa a software molto costosi. Ha, inoltre, il vantaggio di essere multipiattaforma. E’ scaricabile dall’App Store di Deepin

Installare Foxit Reader

Molto spesso ci troviamo a dover .lavorare con documenti PDF. Foxit Reader è un lettore di pdf freeware disponibile per Windows, Mac Os e Linux. Questo programma si propone come alternativa veloce e leggera ad Adobe Reader. Il software base è scaricabile gratuitamente e permette la sola lettura dei file, mentre la versione completa è in grado di creare e modificare pdf ed è a pagamento.

Consente anche di stampare i documenti in PDF, creando la propria stampante virtuale. Anche la versione freeware consente piccole modifiche ai file .pdf come testo, note, ecc.

Al software principale è possibile abbinare alcuni add-ons per ampliare le funzioni del programma. Alcuni sono disponibili gratuitamente, altri solo a pagamento. Fonte Wikipedia

Installare VLC

Un classicisimo che non dovrebbe mancare su nessun computer personale. VLC ha da poco siperato o 3 miliardi di download! VLC è un riproduttore ed un framework multimediale multi-piattaforma gratuito e open-source che riproduce moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione. Imperdibile! Si può scaricare direttamente dallo App Store di Deepin

Installare Spotify

Spotify è un’applicazione molto conosciuta e diffusa disponibile per tutte le piattaforme compreso, quindi, Linux Deepin. Offre un servizio molto interessante di streaming musicale in parte gratuito in parte a pagamento. Datenere in considerazione

Installare Calibre

Se è vero , come sosteneva Umberto Eco in una saggio scritto alcuni anni fa, i libri elettronici non potranno sostituire quelli cartacei è anche vero che l’editoria elettronica ha avuto un enorme sviluppo e rappresenta una forma comoda ed economica.

Calibre – si legge su Wikipedia -gestisce eBook di un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Consente la sincronizzazione degli eBook con numerosi lettori di ebook e, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), la conversione del formato degli eBook affinché possano essere letti da uno specifico lettore di ebook.

I formati supportati in ingresso sono: Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt. Calibre può poi generare file di formato Azw3, Epub, Fb2, OeB, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Permette inoltre la ricerca in internet dei metadati e delle copertine degli eBook. Consente la modifica dei metadati, della descrizione e della copertina (con appositi plugin). Permette anche di scaricare i feed RSS da molti siti di informazione (come giornali o tv) e non solo, e convertirli automaticamente in un ebook pronto da inviare al lettore.

La lettura degli ebook con Calibre diventa molto comoda e permette di sottolineare le parti più interessanti del testo, aggiungere segnalibri note ecc ecc

Installare Stacer

Stacer è una potente utility che bel si affianca a quella gia presenti nel sistema e che si occupa di:

  • monitoraggio delle risorse di sistema (CPU, Memoria RAM, Dischi, Rete);
  • gestione delle Applicazioni di avvio;
  • pulizia del Sistema (System Cleaner): cache dei pacchetti e delle applicazioni, crash report, log e cestino;
  • gestione dei Servizi di sistema (System Services);
  • gestione dei Processi;
  • uninstaller delle Applicazioni.

Anche Stacer è disponibile sull’App Store Deepin

Installare WebTorrent

WebTorrent  è un piccolo software semplice da utilizzare e che ha alla base un’idea molto intelligente: guardare i torrent in streaming mentre si scaricano direttamente sulla tv tramite chromecast. Che si tratti di video da Internet Archive, la musica da Creative Commons o audio libri da Librivox, si possono vedere od ascoltare subito senza bisogno di aspettare che finisca il download. Per installare l’applicazione dobbiamo scaricarla da questo link. L’installazione è semplice veloce per tutti i sistemi operativi . WebTorent usa il protocoolo BitTorrent, svuluppato per la condivisione di file P2P , è ancora uno dei modi più diffusi di condivisione di file anche dopo 16 anni dalla sua uscita. È stato sviluppato dal programmatore americano Bram Cohen, la cui azienda ora cura lo sviluppo.

L’app fornisce un’interfaccia minimalista per il download di torrent. Viene fornito con un lettore integrato per guardare film e altri file video mentre vengono scaricati. Permette agli utenti di aggiungere sottotitoli esterni e riprodurre contenuti video in streaming sui loro dispositivi Chromecast senza problemi.

Anche WebTorrent è scaricabile dall’App Store di Deepin

In conclusione

Questo post non vuole essere in nessun modo esaustivo ma semplicemente fornire dei suggerimenti. Se avete osservazioni ed integrazioni non avete da far altro che contattarci anche cliccando sul bottone feedback sulla destra dello schermo.

https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2019/01/DeepinScreenshot_20190124084209.png?fit=1024%2C576&ssl=1https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2019/01/DeepinScreenshot_20190124084209.png?fit=159%2C89&ssl=1Lucio GhezzoLinuxE' stata rilasciata alcuni giorni fa, come abbiamo detto in un post precedente, la versione 15.9 di Deepin, una distribuzione di Linux dall'interfaccia davvero accattivante e da ottima dotazione software. Cosa possiamo fare per rendere migliore questa bellissima distribuzione? Ecco quali sono a nostro parere le dieci cose da...Risorse free e webbies