Reshade, un’ottima applicazione per aumentare la definizione di un’immagine

This image has been resized with Reshade. To find out more visit reshade.com

A chi si occupa di grafica, di web design e di immagini e foto sia a livello professione che amatoriale capita talvolta di avere a che fare con un’immagine troppo piccola per essere adatta a un progetto sopratutto per la stampa. L’ ingrandiamo spesso ha come risultato una foto sgranata con pixel molto grandi. Reshade,  un programma utile, completo di semplice utilizzo e gratuito esegue in modo egregio la funzione di aumentare la dimensione di una foto o di un’immagine ottenendo così una qualità migliore e di maggiore definizione. Offre poi una serie di controlli per agire manualmente sui vari parametri del’immagine e migliorare ulteriormente il risultato finale.

Reshade ha una semplice interfaccia di facile utilizzo e quasi completamente in lingua italiana in lingua italiana. Per caricare l’immagine di cui vogliamo aumentare la risoluzione dobbiamo cliccare su Open , selezioniamo la foto dalla finestra che si aprirà e completare con Apri . Si possono importare i formati più diffusi come ad esempio JPEG, TIFF e PNG.

Nel pannello di destra della schermata del programma possiamo scegliere la parte dell’immagine da visualizzare in anteprima. Nella parte Dimensioni in pixel dobbiamo impostare la dimensione finale dell’immagine che vogliamo ottenere specificandone, poi, nel vicino menù a tendina la risoluzione in pixel, pollici o altro.

L’immagine viene automaticamente ingrandita e dal riquadro di anteprima così che potremo controllarne la definizione finale. Usando gli strumenti posti in alto a destra sempre nella finestra principale possiamo smussare i bordi, eliminare il rumore, i vari artefatti e utilizzare altre opzioni come si cede nell’ommagine qui soto per rendere la foto più realistica.

Andando, poi, nella scheda Opzioni Avanzate possiamo innanzitutto impostare la qualità dell’immagine finale. Ovviamente una maggiore qualità comporterà una dimensione del file più grande. È possibile poi aumentare la fedeltà, anche se ci vorrà molto più tempo per l’elaborazione, e sfuocare i gradienti.

Se siamo soddisfatti del risultato non ci resta che salvare nel formato preferito.

Posiamo applicare le stese modifiche anche a più immagini contemporanemante andando alla scheda Batch di Elaborazione   e caricando i file come indicato dal programma

Per scaricare Reshade basta andare a questo link

La foto delle immagini esplicative è di Margherita Cossu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

feedback_mix.png
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: