ExTiX 19.3 Build 190307 è disponibile on line e , secondo il prestigioso sito  softpedia. com,  si tratta della prima distribuzione Linux basata sul Kernel 5.0.0-exton e Ubuntu 19.04

È pronta  – affera lo sviluppatore della release Arne Exton  sul sito  hextix.se una nuova versione extra di ExTiX. Questa versione è basata sull’imminente Disco Dingo di Ubuntu 19.04 . ExTiX 19.3 utilizza Xfce Desktop 4.13 e kernel 5.0.0-exton . Xfce è un ambiente desktop leggero per sistemi operativi simili a UNIX. Mira ad essere veloce e ad utilizzare poche risorse del sistema, pur restando visivamente accattivante e user friendly . Questa versione di ExTiX Xfce4 è per computer non UEFI . Kodi 18.2 Leiaè anche preinstallato in questa versione di ExTiX. Basta avviare Kodi come qualsiasi altro programma (…) Ho abilitato alcuni addon in Kodi. Più importante l’ addon di Netflix . Il driver grafico proprietario Nvidia 418.43 è preinstallato in ExTiX 19.3. Sarà usato automaticamente se il tuo computer ha il supporto per questo. Studia tutti i pacchetti preinstallati in ExTiX 19.3 .”

Tra o programmi preintallati sul sistema anche Gimp.

L’installazzione che abbiamo provato su VirtualBox è abbastanza semplice e per farla viene utilizzato Calamares anzichè il tradizionale programma di installazione di Ubuntu Ubiquity (live installer).

La procedura è semplice e richiede le solite cose (scelta lingua, tastiera, nome utente e password, destinazione del disco di installazione.

Curiosamente durante la procedura di installazione le slide che la accompagnamo non contengono la descrizione della caratteristiche del sistema e dei pacchetti contenuti ma una serie di afosirismi che riguardano il golf, inteso probabilmente come metafora della vita umana.

Per conoscere tutte le caratteristiche diExTiX 19.3 andate a questo andate a questo link ,mentre pet scaricarlo cliccate qui.