Con un dooodle animato nel quale la bandiera tricolore garrisce al vento Google celebra oggi (2 giugno 2018) la Festa della Repubblica Italiana che come si legge su Wikipedia “è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Per la verità quest’anno la Festa della Repubblica arriva in un periodo molto agitato e convulso per la politica italiana e ,forse, uno dei più bui della storia dall’unità ad oggi. Infatti, dopo le elezioni che hanno visto da un lato la vittoria della coalizione di centrodestra e dall’altro l’affermazione come primo partito del Movimento Cinque Stelle, la formazione del nuovo governo (alla fine realizzato dalla Lega e dai 5 Stelle) ha dato vita ad una serie di trattative complesse ed avvelenate da violente polemiche e . Polemiche che hanno coinvolto anche il Capo dello Stato sul quale due forze politiche (i 5 Stelle e Fratelli d’Italia) hanno fatto pesare la minaccia della messa in stato d’accusa per Attentato alla Costituzione. Minaccia rientrata velocemente. Sul nuovo governo pesano forti perplessità dovute ad una mancata copertura delle spese previste dal “contratto di governo” (oltre i cento miliari di euro), una malcelato anti euoripeismo, una forte ambiguità nei confronti dell’Euro e , secondo alcuni, la xenofobia che caratterizzerebbe in modo particolare la Lega.

Mala tempora currunt.

Lucio GhezzoWebbiesCon un dooodle animato nel quale la bandiera tricolore garrisce al vento Google celebra oggi (2 giugno 2018) la Festa della Repubblica Italiana che come si legge su Wikipedia 'è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2...Risorse free e webbis