Per chi ha molto spazio di archiviazione sul proprio dispositivo mobile e soprattutto occupato, può tornare utile l’app Device storage Analitics. Si tratta di uno strumento gratuito che mostra informazioni sull’occupazione della memoria.

Dopo averla installata dal Play Store, è sufficiente andare sull’icona Drives che compariraà sulla Home per avviarla.  Sotto il tab ‘risorse di archiviazione del dispositivo’ verranno indicate le informazioni relative alla memoria: le informazioni sulla memoria inerna verranno presentate sotto la sigla ‘dispositivo di memorizzazione esterna’ mentre per  quelle relative alla scheda SD bisognerà andare sotto la voce ‘extSdCard’. L’app quindi mostrerà un grafico sull’occupazione complessiva della memoria.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile cliccare nella colonna a sinistra sull’unità di memorizzazione a cui si è interessati, quindi su una determinata categoria di file per conoscere quanto gravano sulla memoria.

Selezionando ad esempio la categoria “immagini” verrà mostrato un grafico che illustra lo stato di occupazione in memoria: è possibile ancora filtrare i contenuti per estensione del file oppure scegliere come ordinare l’elenco dei file, visualizzarli ed eliminarli. Sotto la voce ‘file di directory’ invece verranno mostrate le varie cartelle e le sottocartelle in memoria: è possibile ancora ordinare i file per vari criteri come ordine alfabetico dimensione ecc.

Particolare la funzione ‘Biggest file’ che stila un elenco dei file più grandi in memoria.

Può tornare utile e soprattutto pesa appena 3 MB.

Scarica da qui. Device storage Analitics

https://i2.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/05/unnamed.png?fit=512%2C250https://i2.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/05/unnamed.png?fit=159%2C78Matteo LaduAndroidPer chi ha molto spazio di archiviazione sul proprio dispositivo mobile e soprattutto occupato, può tornare utile l’app Device storage Analitics. Si tratta di uno strumento gratuito che mostra informazioni sull’occupazione della memoria. Dopo averla installata dal Play Store, è sufficiente andare sull’icona Drives che compariraà sulla Home per avviarla. ...Risorse free e webbis