Se siete amanti del trekking o comunque dell’escursionismo non potete evitare ViewRanger, un’ottima app che permette di poter avere una guida completa dei sentieri che è possibile percorrere nel territorio in cui ci si trova. Il catalogo è ricco di mappe dettagliate su sentieri che è possibile percorrere a piedi, in MTB oppure in fuoristrada. Recentemente è stata aggiunta anche la funzione Skyline, che permette di riconoscere i luoghi intorno a voi semplicemente scattando una fotografia.

Veniamo al dunque

Installiamo l’app e avviamola: ci verranno richiesti dati di accesso oppure di accedere con account google o Facebook.Verremo quindi catapultati su una cartina. Ora è possibile spostarsi sulla mappa o cercare un luogo ben preciso: una volta “inquadrata” una determinata area, andando sul primo tab in alto è possibile vedere tutti i sentieri disponibili sul database di quella determinata area visualizzata a schermo.

Mappe

Prima di uscire di casa è possibile scaricare la mappa di tutta l’italia oppure singole mappe regionali che permetteranno di poter svolgere l’escursione senza necessità di una connessione dati durante il percorso. È possibile anche personalizzare le mappe aggiungendo dei punti di interesse contrassegnati da icone sulla cartina.

Tracce

A inizio escursione si fa partire la registrazione che traccerà sulla cartina il percorso effettuato con i relativi dati (velocità media, altimetria, chilometri percorso ecc.). A fine camminata è possibile salvare il percorso per se oppure pubblicarlo con tutti i relativi dati per essere visibile nella ricerca e a disposizione di tutti.

Percorsi

A partire dalle tracce oppure manualmente è possibile creare un vero e proprio percorso a disposizione della comunità, completo anche dei cosiddetti “way points”, eventuali fotografie per ogni way point ed una breve descrizione del percorso.

L’app è naturalmente disponibile gratuitamente sul Play Store e scaricabile da qui

 

 

https://i0.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/04/ViewRanger-Logo-for-Hetty-Key.png?fit=505%2C242https://i0.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/04/ViewRanger-Logo-for-Hetty-Key.png?fit=159%2C76Matteo LaduAndroid  Se siete amanti del trekking o comunque dell’escursionismo non potete evitare ViewRanger, un’ottima app che permette di poter avere una guida completa dei sentieri che è possibile percorrere nel territorio in cui ci si trova. Il catalogo è ricco di mappe dettagliate su sentieri che è possibile percorrere a...Risorse free e webbis