Facebook Container

Il polverone sollevato dallo scandalo Facebook-Cambrige Analytica non si placa. A scendere in campo è anche la Mozila Foundation che ha riasciato un’estensione per il browser Firefox, Facebook Container, per per limitare il tracciamento dei dati sul web.

Come funziona Facebook Container?

Dopo aver installato l’estensione, il browser sarà disconnesso dall’ account Facebook ed elimina tutti i cookie correlati. Quando si rivisita Facebook, l’estensione verrà eseguita in un contenitore isolato. In tal caso, il colore della scheda del browser sarà blu.

Dopo l’accesso, si potrà Facebook come al solito. Ma quando si fa clic su un collegamento non Facebook o si visita un sito Web non Facebook dalla barra degli indirizzi, verrà caricato all’esterno del contenitore. Pertanto, impedirà a Facebook di rintracciarti su altri siti tramite cookie di terze parti. Sarà più difficile inviare annunci ottimizzati e altri messaggi mirati.

Le pagine che visiti sul web  – si lege sul sito blog.mozilla.org – possono dire molto su di te. Possono dedurre dove vivi, gli hobby che hai e la tua persuasione politica. C’è un enorme valore nel legare questi dati al tuo profilo sociale, e Facebook ha una rete di tracker su vari siti web. Questo codice ti tiene traccia in modo invisibile ed è spesso impossibile determinare quando questi dati vengono condivisi.

Il contenitore di Facebook isola la tua identità di Facebook dal resto della tua attività web. Quando lo installi, continuerai a essere in grado di utilizzare Facebook normalmente. Facebook può continuare a fornire il loro servizio e inviarti pubblicità. La differenza è che sarà molto più difficile per Facebook utilizzare la tua attività raccolta su Facebook per inviarti pubblicità e altri messaggi mirati.

Questo componente aggiuntivo offre una soluzione che non dice agli utenti di smettere semplicemente di utilizzare un servizio dal quale ottengono valore. Invece, offre agli utenti strumenti che li aiutano a proteggersi dagli effetti collaterali imprevisti del loro utilizzo. Il tipo di dati nel recente incidente di Cambridge Analytica non sarebbe stato impedito da Facebook Container . Ma i dati vengono raccolti sul tuo comportamento su Internet, e quindi dare agli utenti la possibilità di limitare ciò che condividono in un modo sotto il loro controllo è importante.

I meccanismi che vegono usati da Facebook e dal altre grandi aziende sono molto molto complessi e di difficile comprensione perciò dovremo valutare con la dovuta attenzione di utilizzare tutti gli strumenti possibili per la tutela della nostra privacy.

Per installare Facebook Container clicca qui
Fonti:

Lucio GhezzoWebbiesFacebookIl polverone sollevato dallo scandalo Facebook-Cambrige Analytica non si placa. A scendere in campo è anche la Mozila Foundation che ha riasciato un'estensione per il browser Firefox, Facebook Container, per per limitare il tracciamento dei dati sul web. Come funziona Facebook Container? Dopo aver installato l'estensione, il browser sarà disconnesso dall'...Risorse free e webbis