Audacity

Audacity è un software libero e gratuito pensato per la registrazione audio. E’ di facile utilizzo ma allo stesso modo estremamente professionale, due caratteristiche che raramente capita di trovare insieme: la completezza e la gratuità. E’ multilingua e multipiattaforma (è disponibile per Windows, Mac OSX e GNU/Linux)  e ci permette di registrare e di editare i nostri file audio in modo semplice ed intuitivo. Come ci viene spiegato nel sito  di riferimento nelle FAQ del programma Audacity non contiene spyware, malware o adware e basta dare”un’occhiata a verifiche da parte di indipendenti sul sito web e sul software di Audacity. Audacity è sempre un software completamente gratuito e a sorgenti accessibili. E’ sviluppato da un gruppo di volontari no-profit e il suo sorgente è disponibile a chiunque voglia farne uso o studiarlo”.

COME INIZIARE


Una volta installato il programma, premendo il tasto Rec possiamo facilmente registrare le nostre performance musicali attraverso un microfono per poi salvarle in uno dei vari formati audio supportati (mp3, wav, ogg). I file così ottenuti possono essere poi sottoposti ad editing tramite una notevole quantità di effetti: possiamo, ad esempio, rimuovere i rumori di fondo, modificare l’intonazione, regolare il volume, alterare le frequenze o ancora (se abbiamo, ad esempio registrato più strumenti) mixare più file tra di loro per ottenere registrazioni multitraccia. Possiamo, inoltre, applicare effetti come chorus, delay, riverbero e tantissimi altri  in assoluta semplicità scegliendoli dal relativo menù.

 

La grande varietà di funzionalità e la semplicità di utilizzo, insieme all’ampia disponibilità di plugin (tutti scaricabili gratuitamente dal sito web del programma), fanno di questo software open source uno strumento davvero valido e completo. Ottimo per tutti i musicisti o dj che sono alla ricerca di un registratore audio allo stesso tempo intuitivo e professionale.

Inoltre potrete trovare supporto online (anche in italiano) sul sito degli sviluppatori attraverso le FAQs  (domande più frequenti), guide, tutorial e forum di utenti. Potete anche inviare richieste di chiarimenti via email agli sviluppatori.

Per scaricare Audacity cliccate qui. State certi ne vale la pena!

Salvatore AddisCrossoverAudacity è un software libero e gratuito pensato per la registrazione audio. E' di facile utilizzo ma allo stesso modo estremamente professionale, due caratteristiche che raramente capita di trovare insieme: la completezza e la gratuità. E' multilingua e multipiattaforma (è disponibile per Windows, Mac OSX e GNU/Linux)  e ci...Risorse free e webbis