MemPlus è un  software gratuito per il sistema operativo Windows  per analizzare l’utilizzo della memoria e ottimizzarne l’utilizzo sia manualmente che in modo automatico.

Spesso si hanno un sacco di problemi con la memoria di Windows e certamente la via migliore per risolverli sarebbe quella di aggiungere della ram fisica ma si può anche provare e utilizzare un programma come MemPlus per migliorare la gestione della memoria sul sistema.

A volte un programma software è l’unica opzione disponibile se non è possibile aumentare la memoria del computer, ad esempio perché è già al suo limite, e, quindi, il software potrebbe essere l’unica opzione rimasta.

MemPlus

MemPlus è un programma gratuito per tutte le versioni supportate di Microsoft Windows. Supporta le edizioni client e server di Windows e viene fornito sia versione portatile che con  programma di installazione. Occorre tener presente che il programma richiede Microsoft .Net Framework 4.7.1.

Il programma visualizza l’utilizzo della RAM del sistema e la memoria fisica totale installata sul dispositivo all’avvio. È possibile attivare il pulsante “cancella memoria (clear memory) ” se l’utilizzo della memoria è elevato per ottimizzarlo.

In questo caso MemPlus cancella la memoria dei processi non essenziali . La quantità totale di RAM liberata dalla procedura dipende da numerosi fattori. MemPlus visualizza la memoria liberata in un popup al termine dell’operazione.

Potrebbe essere necessario aggiungere determinati processi che sono necessari al buon funzionamento del pc ad una lista bianca per proteggerli dall’operazione di ottimizzazione. Infatti, mentre i processi in primo piano non verranno toccati, è possibile  che altri processi critici  possano essere infuenzati dall’ottimizzazione. Per aggiungere programmi all’elenco delle esclusioni basta aprire le preferenze e quindi passare a  Strumenti> Impostazioni

MemPlus può ottimizzare automaticamente la RAM quando l’utilizzo della memoria supera una certa soglia o dopo un determinato periodo di tempo. I valori predefiniti sono impostati su 50% e 10 minuti; entrambi possono essere modificati nelle opzioni.

Per scaricare MemPlus cliccate qui

Lucio GhezzowindowsUtilities WindowsMemPlus è un  software gratuito per il sistema operativo Windows  per analizzare l'utilizzo della memoria e ottimizzarne l'utilizzo sia manualmente che in modo automatico. Spesso si hanno un sacco di problemi con la memoria di Windows e certamente la via migliore per risolverli sarebbe quella di aggiungere della ram fisica...Risorse free e webbis