Spesso si h la necessità di tenere sotto controllo la propria abitazione a distanza, quando non si è in casa. Per questo esistono sul mercato diversi kit di telecamere ip da installare in casa. Se si ha però in casa un vecchio smartphone da parte gli si può dare nuova vita e trasformarlo in una sorta di telecamera IP con una semplice applicazione. L’app si chiama Manything, è gratuita per l’utilizzo che dobbiamo farne ed è sufficientemente completa. L’applicazione consente appunto di sfruttare la fotocamera del dispositivo come se fosse una telecamera di videosorveglianza e consentire di visualizzare il flusso video dall’esterno, da un altro smartphone, sfruttando una normale connessione a internet.

Vediamo come fare…

Installiamo l’applicazione e al primo avvio ci verrà richiesto di registrarsi per usufruire delle funzionalità dell’app. Dopo aver consentito l’accesso alla fotocamera del dispositivo bisognerà avviare la cattura pigiando sul pulsante rosso.

Installiamo ora Manything sull’altro dispositivo sul quale si desidera visualizzare la registrazione. Effettuato l’accesso, nella scheda viewer comparirà la registrazione che abbiamo avviato in precedenza.

 

Pigiando sulla ruota dentata troviamo un sacco di funzioni interessanti: possiamo decidere di passare alla fotocamera frontale ma anche impostare la registrazione continua o degli scatti continui ogni tot secondi. La funzione MOTION DEECTION rileva movimenti all’interno dell’inquadratura e invia una notifica oppure una mail di allerta in caso di movimento sospetto; si può anche impostare una porzione dell’inquadratura nel quale rilevare movimenti sospetti.

Naturalmente il telefono deve essere collegato ad una connessione a internet e a una presa di corrente. Volendo si potrebbe inserire anche un gruppo di continuità per proseguire la registrazione in caso di blackout.

Scaricala da qui

https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/02/11.png?fit=650%2C364https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/02/11.png?fit=159%2C89Matteo LaduAndroidSpesso si h la necessità di tenere sotto controllo la propria abitazione a distanza, quando non si è in casa. Per questo esistono sul mercato diversi kit di telecamere ip da installare in casa. Se si ha però in casa un vecchio smartphone da parte gli si può dare...Risorse free e webbis