Se siete curiosi di conoscere la copertura di rete mobile sei principali operatori telefonici sulla propria città, sicuramente vi tornerà utile quest’app. Non tutti i centri abitati sono spesso coperti uniformemente dal segnale telefonico, oppure la qualità dello stesso è scadente. Ecco che con OpenSignal potrete verificare finalmente lo stato della vostra rete, in 2G, 3G e in 4G. OpenSignal funziona sulla base delle analisi fornite dagli utenti che utilizzano l’app: facendo infatti un test sulla connettività, si accetta di fornire il risultato al database di Opensignal, che utilizzerà il dato per andare a completare l’intera cartina del territorio italiano. OpenSignal pubblica costantemente anche report dettagliati sulla connettività del nostro paese (l’ultimo è accessibile da qui, cercare l’Italia e selezionare l’operatore interessato) sempre compilato sulla base dei test effettuati dagli utenti.

Utilizzo dell’app

L’utilizzo dell’app è piuttosto semplice. Una volta installata e avviata ci indica subito in che direzione andare per trovare più segnale; un riquadro più in basso  indica invece la presenza di una o più aree wifi aperte.

Nel tab copertura viene mostrata invece una cartina della propria città con delle chiazze verdi che indicano la presenza di un buon segnale, che diventa man mano arancione quando il segnale diventa più tenue.

Dirigendoci nell’area “Test” è possibile effettuare un test della propria connessione, che concorrerà insieme agli altri ad aggiornare la mappa generale. Infine, nell’area utilizzo dati viene fornito anche un report sulla quantità di dati dell’ultimo mese.

https://i0.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/01/opensignal.png?fit=705%2C344https://i0.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2018/01/opensignal.png?fit=159%2C78Matteo LaduAndroidSe siete curiosi di conoscere la copertura di rete mobile sei principali operatori telefonici sulla propria città, sicuramente vi tornerà utile quest'app. Non tutti i centri abitati sono spesso coperti uniformemente dal segnale telefonico, oppure la qualità dello stesso è scadente. Ecco che con OpenSignal potrete verificare finalmente lo...Risorse free e webbis