Vista la costante crescita dell’attività di “minare” bitcoin ed altre cripto monete attraverso script maligni inseriti in pagine web che si infiltrano nei nostri browser è opportuno adottare misure anti mining.

Cosa è il mining occulto

Il mining occulto di Bitcoin viene effetuato da script nascosti su pagine Web che utilizzano le risorse del PC che si collega ad esse per estrarre Bitcoin per conto di terzi. I sintomi derivanti da queste operazioni possono includere picchi improvvisi nell’utilizzo della CPU e nella temperatura ed un forte rallentamento nelle funzionalità del Pc stesso.

 

.

Questi script maligni possono continuare a funzionare anche dopo che l’utente lascia il sito Web  e  sono,, quindi, particolarmente pericolosi.

Come porvi rimedio

Chi usa Opera 50, come abbiamo detto in un recente post, non ha di che preoccuparsi. Infatti, il browser della software house sino norvegese include nei suo adblocker la funzionalità anti mining. Invece, per Firefox e Google Chrome è necessario installare componenti aggiuntivi. Riguardo a Firefox basta andare su questa pagina cliccare su “Aggiungi a Firefox” per avere Mining Blocker installato sul proprio browser.

Per installare Mining Blocker siu Coogle Chrome, invece, occorre recarsi a questo indirizzo e cliccare su “Aggiungi”.  Molto semplice, no ?

Lucio GhezzoCrossoverBrowserVista la costante crescita dell'attività di 'minare' bitcoin ed altre cripto monete attraverso script maligni inseriti in pagine web che si infiltrano nei nostri browser è opportuno adottare misure anti mining. Cosa è il mining occulto Il mining occulto di Bitcoin viene effetuato da script nascosti su pagine Web che utilizzano...Risorse free e webbis