Nonostante sia disponibile da qualche anno non tutti conoscono Google Sky map. Dopo Earth o Maps che ci consentono di esplorare il globo, Google ci mette a disposizione una fantastica applicazione per esplorare la volta celeste. In qualsiasi angolo del mondo, ci fa conoscere posizione di stelle e vari oggetti astronomici (stelle, pianeti, galassie, nebulose, sciami meteorici, ecc), semplicemente  sfruttando il sistema GPS.

Funzionamento.

Il funzionamento dell’app è piuttosto semplice. All’apertura si presenta subito una mappa celeste. Toccando sulla mappa apparirà il menu dei livelli, che permette di far apparire o scomparire vari elementi sulla mappa fra cui Stelle, costellazioni, oggetti Messier, pianeti, orizzonte, punti cardinali. La mappa si può ingrandire o rimpicciolire semplicemente utilizzando due dita ma la parte più bella dell’applicazione e che la mappa si autoorienta semplicemente puntando il dispositivo verso il cielo.

La funzione cerca invece consente di visualizzare un particolare elemento sulla mappa. Vi sono due modalità: manuale (la mappa si sposta automaticamente sull’elemento cercato) autoamtica (una freccia vi indicherà la direzione in cui spostare il dispositivo, in modo da capire in quale direzione vi si trova realmente).

 

Viaggio nel tempo. Permette di viaggiare nel passato o nel futuro, impostandola manualmente oppure scegliendo date prestabilite comprese tra il 1900 e 2100. Una funzione particolarmente interessante che ci permette di capire cosa si può visualizzare nei prossimi giorni oppure osservare la “configurazione” celeste in occasioni particolari.

Galleria Hubble. Una galleria di immagini di oggetti celesti.

In conclusione, l’app mette a disposizione dell’utilizzatore molte funzioni interessanti, utilizzabile sotto una veste grafica molto semplice e intuitiva e accessibile.

https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2017/12/top.jpg?fit=600%2C300https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2017/12/top.jpg?fit=159%2C80Matteo LaduAndroid  Nonostante sia disponibile da qualche anno non tutti conoscono Google Sky map. Dopo Earth o Maps che ci consentono di esplorare il globo, Google ci mette a disposizione una fantastica applicazione per esplorare la volta celeste. In qualsiasi angolo del mondo, ci fa conoscere posizione di stelle e vari...Risorse free e webbis