Dopo aver presentato tempo fa la miglior applicazione per monitorare in tempo reale tutti i voli del pianeta, quest’oggi presento la variante di Flightradar24, ovvero il sistema che permette di tracciare le imbarcazioni del pianeta. Parlo di MarineTraffic, che permette di monitorare una gran quantità di imbarcazioni di vari tipi (passeggeri, cargo, grossi pescherecci e tanto altro). I dati son forniti anche questa volta da un folto gruppo di volontari dislocati in 140 paesi del mondo che dotati di un sistema AIS (Automatic identification system) recepiscono i dati relativi alle imbarcazioni che vengono poi spediti a un server Marine Traffic e resi noti sull’omonimo sito. Purtroppo non è disponibile l’app android, ma è comunque possibile accedervi comodamente dal sito internet. Il funzionamento è molto semplice: infatti una volta collegati al sito https://www.marinetraffic.com verremo automaticamente dirottati sul planisfero con una miriade di piccoli punti che segnano la presenza di imbarcazioni.

Di ognuna di esse ci vengono forniti, oltre naturalmente alla sua posizione, lo stato, la velocità di navigazione e la rotta che ha percorso.

Per i più curiosi, cliccando sul nome della nave interessata, è possibile conoscere i dati tecnici (tipologia, stazza, anno di costruzione), gli ultimi porti in cui ha attraccato e una galleria di immagini. Nella sezione ports invece è possibile effettuare la ricerca di un determinato porto per sapere quali navi vi sono attracate, la tipologia di navi che vi sosta abitualmente e tanto altro.

https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2017/12/Marinetraffic.jpg?fit=1024%2C269https://i1.wp.com/www.freeandgo.info/wp-content/uploads/2017/12/Marinetraffic.jpg?fit=159%2C42Matteo LaduRisorse free    Dopo aver presentato tempo fa la miglior applicazione per monitorare in tempo reale tutti i voli del pianeta, quest’oggi presento la variante di Flightradar24, ovvero il sistema che permette di tracciare le imbarcazioni del pianeta. Parlo di MarineTraffic, che permette di monitorare una gran quantità di imbarcazioni di vari...Risorse free e webbis