gimp

E’ arrivata la versione  di sviluppo 2.9.8 di Gimp  che  – come si legge nel sito gimpitalia.it –  è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua.

Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati.

Il software è stato sviluppato in modo da essere estendibile molto semplicemente attraverso un potente sistema di plug-in. Inoltre offre delle capacità di scripting tramite diversi linguaggi (script-fu, python, …) che permettono di rendere automatizzabili anche le azioni più lunghe e laboriose.

Gimp è sviluppato sotto X11 su piattaforma Unix, ma praticamente lo stesso codice gira anche su Windows e Mac OS X.”

Come si sa, l”applicazione è diffusissima ed ha notevole successo come validissima alternativa a software molto costosi. Ha, inoltre, il vantaggio di essere multipiattaforma.

Le  maggiori novità della versione  2.9.8

Interessanti le novità apportate in quest’ultima versione come ; tra le altre, la modifica del gradiente su tela (modificare, spostare e regolare un gradiente direttamente su un’immagine o un livello, senza bisogno di una finestra di dialogo separata.), il il  supporto avanzato per i file PSD, l’importazione di file PDF protetti da password e il supporto per l’importazione dei file HGT della NASA  e la funzione Paste in Place. Il  comando Incolla sul posto ti consente di incollare il contenuto degli appunti nella stessa posizione in cui sono stati copiati. Questo non sarà così utile quando gli appunti contengono un URL o un file dal desktop, dovrebbe tornare invece molto utile quando si lavora con più livelli o progetti complessi.

Per scaricare l’ultima versione stabile  Gimp ( 2.8.22) cliccate qui

 

Lucio GhezzoCrossoverGimpE' arrivata la versione  di sviluppo 2.9.8 di Gimp  che  - come si legge nel sito gimpitalia.it -  è un programma libero di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web. È un software multi-piattaforma e multilingua. Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie...Risorse free e webbis