Sumatra PDF, contrariamente ad altri software che svolgono funzioni anche se più avanzate simili come Acrobat Reader DC 2018 (di cui abbiamo parlato in un recente post) che hanno raggiunto dimensioni elefantiache, è agile e leggero.  ç’applicazione della Adobe occupa circa 270 megabyte sull’har disk Sumatra PDF neanche 12!  Questo la dice lunga su certe scelte da parte delle major del software

Sumatra PDF è ottimizzato per velocità e facilità d’uso. Non ci  sono voli pindarici  di fantasia ma solo l’essenziale per la visualizzazione di PDF, ePub, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ, CBR , la navigazione, la ricerca e la loro organizzazione.Inoltre, l’applicazione è  disponibile anche in un’edizione portatile in modo da poterlo inserire su una chiavetta USB e portarlo con sè per utilizzarlo su altri computer.

Certo, Sumatra PDF è non è ricchissimo di  funzionalità, ma non usa trucchetti per venderci servizi aggiuntivi .

L’applicazione è davvero semplice da usare ed un’interfaccia minimalista.

Una volta caricato un PDF (o uno degli altri file supportati), la barra degli strumenti fornisce un facile accesso alle cose più comuni che si potrebbero voler fare: zoom avanti e indietro, salto avanti e indietro tra le pagine, ricerca e stampa .

E’ prevista anche l’ opzione per inviare file via e-mail senza lasciare il programma e aggiungere manualmente un allegato a un messaggio.

Il collegamento Opzioni principale nel menu Impostazioni mostra alcune impostazioni che è possibile modificare, ma altre possono essere trovate in Opzioni avanzate. L’unico problema è che questo è un file HTML che si deve modificare w,qindi, occorre una conoscenza del linguaaggio.

Per scaricare Sumatra PDF clicca qui.

 

Lucio GhezzowindowsPDF ReaderSumatra PDF, contrariamente ad altri software che svolgono funzioni anche se più avanzate simili come Acrobat Reader DC 2018 (di cui abbiamo parlato in un recente post) che hanno raggiunto dimensioni elefantiache, è agile e leggero.  ç'applicazione della Adobe occupa circa 270 megabyte sull'har disk Sumatra PDF neanche 12! ...Risorse free e webbis