Volete (virtualmente) girare il mondo? Google Street view è ormai lo strumento principale conosciuto da tutti che, usato insieme a Google Earth o Maps, ormai da anni consente di visitare quasi tutte le località del mondo visualizzando immagini a 360° delle luoghi visitati. Non tutti però conoscono l’app dedicata del servizio, che ha dei pregi rispetto all’utilizzo tradizionale all’interno di Maps o Earth. L’app infatti consente non di visualizzare le immagini a livello stradale fornite direttamente da Google bensì di recarsi nei principali luoghi di interesse tramite le fotografie a 360°. Tali foro sono fornite direttamente da chi, mentre visitava quel luogo, ha voluto contribuire scattando e caricando la foto sul servizio rendendola a disposizione di chiunque.
Un menu in primo piano mostra le principali raccolte tematiche in tutto il mondo mentre la funzione ESPlORA elenca le principali località.

Quando ci si addentra  però nella mappa e ingrandendo una determinata aerea l’elenco varia mostrando le principali località della porzione di mappa visibile a schermo.

Contribuisci

Una parte dell’applicazione, forse la più interessante, permette di contribuire attivamente all’arricchimento del database scattando immagini sferiche o utilizzando una fotocamera a 360° oppure molto più semplicemente con la fotocamera del proprio device. Nella sezione CONTRIBUISCI , sempre nel menù in evidenza , vengono elencate le località dove mancano immagini sferiche a seconda dell’area raffigurata sullo schermo. Cliccando invece sul pulsante in basso, si apre la fotocamera e si inizia a scattare puntando il cerchio realizzando così un collage di scatti.

Successivamente  tali scatti verranno elaborati dall’app dando l’illusione di aver scattato l’immagine in una sola volta.
Se si decide di pubblicarla, l’immagine verrà localizzata in base al punto in cui ci si trova secondo il segnale GPS e pubblicata nella mappa.
L’immagine però è anche accessibile dalla galleria, anche se non si può visualizzare a 360°: poco male, dato che si può ad esempio caricare su Facebook e condividerla con gli amici visualizzandola a pieno formato.

Scarica Google Street View dal play store: https://play.google.com/stor/apps/details?id=com.google.android.street&hl=it

Matteo LaduAndroidVolete (virtualmente) girare il mondo? Google Street view è ormai lo strumento principale conosciuto da tutti che, usato insieme a Google Earth o Maps, ormai da anni consente di visitare quasi tutte le località del mondo visualizzando immagini a 360° delle luoghi visitati. Non tutti però conoscono l’app dedicata...Risorse free e webbis