In questi giorni è tornato alla ribalta lo scandalo dei Panama Papers che ha coinvolto in storie di investimenti in paradisi fiscali politici come Justin Trudeau – Primo Ministro del Canada, finanzieri del calibro di George Soros, un ministro de governo Trump, musicisti come Madonna e Bono (un figurone!) e persino la Casa Reale del Regno Unito. La notizia è stata lanciata dal quotidiano The Gardian.

Uno degli strumenti che i quotidiano britannico cos’ come l’l’ ICIJ (Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi) ed altri importantissimi mezzi di informazione utilizza per venire a conoscenza di notizie da parte di informatori che devono necessariamente rimanere anonimi è SecureDrop, un software open source basato su solidissimi principi di criptografia ed accessibile solo dalla rete Tor. Il software non logga gi indirizzi ip e limita lo scambio di metadati tra gli fornisce le notizie e i giornalisti-  Naturalmente,l ‘uso di questo strumento necessita di grande attenzione evitando piccole reti e uoghi dove Tor possa essere intercettato. Per accedere a questo servizio, per esempio, di The Gardian è necessario seguire e seguenti procedure:

  1. Scaricare e installare software per accedere alla rete Tor: https://www.torproject.org .
    Per motivi di sicurezza è consigiabie, soprattutto se carichi documenti, di non utilizzare la tua rete domestica o di lavoro, ma di utilizzare una rete pubblica Wi-Fi in un’area in cui lo schermo non è visibile alle telecamere di sicurezza. In alternativa, è possibile avviare il computer da una chiave USB caricata con il sistema operativo Tails secure, disponibile presso https://tails.boum.org e include il browser Web di Tor.
  2. Una volta caricato il browser Tor, occorre incoare l’URL 33y6fjyhs3phzfjj.onion nella barra degli indirizzi de browser Tor. Quando la pagina viene caricata, si troveranno ulteriori istruzioni su come inviare file e messaggi al Guardian.
  3. Verrà assegnato un nome di codice generato casualmente e univoco. Se un redattore o un editor del Guardian vuole contattare a persona che ha inviato e informazioni questo codice è  l’unico strumento che ha a disposizione.

Per ulteriori informazioni su SecureDrop cliccate qui

Lucio GhezzoWebbiesIn questi giorni è tornato alla ribalta lo scandalo dei Panama Papers che ha coinvolto in storie di investimenti in paradisi fiscali politici come Justin Trudeau - Primo Ministro del Canada, finanzieri del calibro di George Soros, un ministro de governo Trump, musicisti come Madonna e Bono (un figurone!)...Risorse free e webbis