Opera Neon è un concept browser pensato in modo intelligente ed innovativo per il futuro. Gli sviluppatori della softwware house sono in costante e velocissima attività anche se il loro prodotto principale [il browser Opera], benchè davvero ben studiato, non riesce a scalfire la supremazia dei colossi del Web (Chome, Firefox, Internet Explorer ed Edge). Secondo quanto viene affermato sul sito del browser Opera Neon vanta un motore fisico di nuova concezione che promette di rinnovare completamente l’esperienza Internet. Le schede e gli altri oggetti rispondono come cose reali: hanno un peso e si muovono in modo naturale quando vengono trascinate, spinte o “fatte scoppiare”. Questo browser desktop è più di una semplice finestra su Internet – con Opera Neon hai il pieno controllo di tutto ciò che vedi.” Il browser, come potete vedere nell’immagine poco sopra, inoltre si integra alla perfezione con il sistema operativo (ha persino il task manager).

Molto interessante è l’impostazione “gravitazionale” della navigazione. “Opera Neon – come si dice sempre sul sito del bowser” offre nuove funzionalità in un design fresco e innovativo, per rendere il più naturale possibile la tua esperienza sul web. È finito il tempo in cui dovevi rovistare all’infinito tra le schede del browser per trovare il sito che cercavi. Le schede visuali colorate usano le immagini delle pagine web per aiutarti a trovare velocemente ciò che cerchi. Non solo: le schede più visitate vengono spinte in una posizione prominente dal sistema di gravità di Opera Neon, come fossero bolle che affiorano in superficie. E quando una scheda non ti interessa più, puoi semplicemente farla “scoppiare”!

Opera Neon integra anche lo strumento per realizzare screenshot ed inserirli in una galleria accessibile da un bottone posizionato sulla destra del browser in modo innovativo.

Molto interessante anche la possibilità di utilizzare un player video integrato così come la modalità di divisione dello schermo con la quale visualizzarne due insieme trascinando le schede visuali  interessano nella parte sinistra o in quella destra.

Abbiamo notato che, sebbene non indicata come caratteristica nel sito del browser, Opera Neon offra la possibilità del casting su Chromecast

ma, per la verità nei nostri test non ha avuto nessun funzionamento-

In concusione Opera Neon è davvero un’ottimo prodotto con idee innovative ed intelligenti, ma probabilmente ha ancora bisogno di qualche ritocco. Comunque da provare scaricandolo anche per Mac da qui.

Lucio GhezzowindowsOpera Neon è un concept browser pensato in modo intelligente ed innovativo per il futuro. Gli sviluppatori della softwware house sono in costante e velocissima attività anche se il loro prodotto principale , benchè davvero ben studiato, non riesce a scalfire la supremazia dei colossi del Web (Chome, Firefox,...Risorse free e webbis