Boinc è un software di calcolo distribuito elaborato dalla Berkeley University che “Utilizza – come riporta il sito boinc.berkeley.edu/ – il tempo libero del tuo computer (Windows, Mac, Linux, o Android) per curare malattie, studiare il riscaldamento globale, scoprire pulsar, e per molti altri tipi di ricerca scientifica. È innocuo, sicuro e facile”. Sostanzialmente questo software mette a disposizioni di grandi centri di calcolo scientifico le risorse del nostro computer quando non vengono da noi utilizzate.

Partecipare a questo strordinario progetto è semplice: anche se è consigliabile avere macchine molto potenti è necessario andare a questo link per il sito BOINC:  Scarica BOINC  (il sito rileva automaticamente il sistema operativo è in esecuzione)

Qui cliccare sul link “Scarica BOINC + VirtualBox”. Una volta scaricato seguite questa procedura

Aprire il file di installazione e seguire le istruzioni per l’installazione BOINC:

  • Fate clic su “Sì” per consentire il software per apportare modifiche sul computer
  • Fate clic su “Avanti” per avviare l’installazione
  • Accettare il contratto di licenza e fare clic su “Avanti”
  • Mantenere le impostazioni della cartella di installazione, e fare clic su “Avanti”
  • Fate clic su “install”
  • Infine, tenere il segno di spunta nella casella a lanciare il manager BOINC, e fare clic su “finire”

Ora che avete installato il client BOINC, dovrebbe lanciarsi

  • Clicca su “Aggiungi progetto”, fai clic su “Avanti”
  • Scorrere l’elenco e selezionare il progetto che ritenete più interessante.

Poi non dovrete far altro che iscrivervi al sito del progetto scelto.

Ora avete metterete a disposizione della ricerca scientifica  le risorse del vostro device quando vorrete. Straordinario , no?

Per ulteriori informazioni (in italiano) sull’utilizzo di Boinc andate a questo sito www.boincitaly.org/come-funziona-boinc.html

Lucio GhezzoCrossoverwindowsBoinc è un software di calcolo distribuito elaborato dalla Berkeley University che 'Utilizza - come riporta il sito boinc.berkeley.edu/ - il tempo libero del tuo computer (Windows, Mac, Linux, o Android) per curare malattie, studiare il riscaldamento globale, scoprire pulsar, e per molti altri tipi di ricerca scientifica. È...Risorse free e webbis