Whatsapp

 

Interessante novità nell’ultimo aggiornamento di Whatsapp la popolarissima app di messaggistica: la possibilità di condivide la propria posizione geografica.
Se, per esempio, stai cammina in città e desideri che un amico ti raggiunga puoi, semplicemente, condividere la tua posizione e permettere di comunicare all’amico deve ti trovi.

Ecco come impostare e condividere la tua posizione con altri utenti di WhatsApp. Una volta  lanciata la app ed aver scelto di inviare un nuovo messaggio premiamo sulla graffetta in basso sulla destra del form .

A questo punto ci apparirà un riquadro con varie icone

Pigiamo sull’ icona “Posizione”

 

A questo punto potremo scegliere se condividere od inviare la nostra posizione. In questo secondo caso invieremo una schermata di Google Maps con la nostra posizione. Se invece decidiamo di condividerla possiamo dedidere per quanto tempo (come da immagine qui sotto)

 

Tale condivisione potrà essere interrotta in qualunque momento

 

Questo è uno degli indubbi vantaggi della nuova funzione di condivisione di località di WhatsApp. Si può scegliere di condividere il proprio stato per qualche minuti o un’ora (sino ad otto), consentendo di spostarsi e condividere la modifica della posizione. Ciò significa che si può comunicare ad un amico la propria posizione attuale e spostarsi in un altra  senza che si debba stare in un posto.

La stessa tecnologia si applica anche ai gruppi WhatsApp e questo è davvero molto comodo ad esempio se ci si da appuntamento in un luogo che poi, per un motivo o nell’altro risulta inacccessibile.

La condivisione della posizione è criptata da end-to-end.

La funzionalità di condivisione della posizione in diretta non è disponibile per WhatsApp Desktop

P.S. Un consiglio: non utilizzate inavvertitamente questa funzionalità se siete andati alla ricerca di funghi o tartuufi in un luogo particolarmente fortunato

Lucio GhezzoCrossoverWhatsApp  Interessante novità nell’ultimo aggiornamento di Whatsapp la popolarissima app di messaggistica: la possibilità di condivide la propria posizione geografica. Se, per esempio, stai cammina in città e desideri che un amico ti raggiunga puoi, semplicemente, condividere la tua posizione e permettere di comunicare all’amico deve ti trovi. Ecco come impostare e condividere...Risorse free e webbis