Bitdefender Home Scanner è uno strumento gratuito che esegue la scansione della rete wireless domestica , identificandone tutti i dispositivi collegati e ne controlla  le vulnerabilità. Uno strumento tanto più utile quanto più le nostre case diventano smart potenzialmente oggetto di attacchi malevoli sia diretti che mirati a trasformare i nostri device come strumenti di attacchi su vasta scala . Bitdefender Home Scanner  può rilevare ed analizzare pc desktop e laptop, smartphone, tablet e dispositivi intelligenti come console di gioco, telecamere wifi, chromecast e smart TV.
L’applicazione   è in grado di individuare i dispositivi con un’autenticazione poco crittografata o non sicura, credenziali di accesso deboli e “porte di accesso nascoste”.
Una volta completata la scansione, il programma elenca tutti i dispositivi collegati e fornisce informazioni utili su di essi li indica graficamente.

Bitdefender Home Scanner mette in evidenza tutti i problemi che trova. Non riesce a risolvere questi problemi e fornisce alcuni consigli su cosa fare dopo. In particolare  suggerisce di aggiornare costantemente il software dei dispositivi
 Il programma dispone anche di una modalità “on connect” opzionale. Attivando questa opzione  Bitdefender Home Scanner rileva e scansiona automaticamente tutti i nuovi dispositivi quando si connettono alla rete. Per scaricare gratuitamente il software dobbiamo recarci a questo indirizzo e scaricarlo. Per completare l’installazione dovremo creare un account gratuito su Bitdefender e il programma sarà pronto all’us appena descritto.

 

Lucio GhezzowindowsBitdefender Home Scanner è uno strumento gratuito che esegue la scansione della rete wireless domestica , identificandone tutti i dispositivi collegati e ne controlla  le vulnerabilità. Uno strumento tanto più utile quanto più le nostre case diventano smart potenzialmente oggetto di attacchi malevoli sia diretti che mirati a trasformare...Risorse free e webbis