Pia Mancini su TED.com parla sul come aggiornare la democrazia nei tempi di internet. Ovviamente, sottotitolato in italiano.

Pia Mancini è un innovatrice della democrazia liquida e della collaborazione transnazionale. Il suo discorso TED, come aggiornare la democrazia per l’epoca moderna, ha ricevuto più di un milione di contatti.

Chi è Pia Mancini

Nel gennaio del 2016 Mancini ha fondato Open Collective, che offre una piattaforma per i gruppi di raccogliere e spendere soldi in modo trasparente, senza l’onere e la spesa amministrativa di creare un’entità o un’organizzazione legalmente riconosciuta. L’azienda genera ricavi caricando una commissione sulle transazioni in una frazione del costo di creazione di una nuova entità giuridica.

Nel 2013 Mancini ha fondato la DemocracyEarth senza scopo di lucro che fornisce una piattaforma online per decidere decentrata, transnazionale e completamente trasparente per qualsiasi tipo di organizzazione – gruppi politici, movimenti sociali, squadre sportive, aziende, città. Basato sulla tecnologia blockchain, DemocracyEarth progetta una visione e fornisce un potenziale sistema di governance che trascende il sistema di stato nazionale.

Nel 2012 Mancini ha fondato DemocracyOS, un’applicazione online proveniente dall’Argentina che consente ai cittadini di comprendere, discutere e “votare” sulla nuova legislazione. La piattaforma offre l’utilizzo di tecnologie moderne per sostituire o completare l’uso di schede cartacee secolari, che è quasi esclusivamente il metodo utilizzato dagli Stati nazionali per controllare e rimanere responsabili all’elettorato ogni due o cinque anni. La DemocraziaOS è stata utilizzata a livello internazionale per aiutare i partiti politici ad agire più in conformità con le persone che rappresentano. Mancini ha anche fondato Partito de la Red (Partito de la Red), un partito politico argentino che impegna i suoi rappresentanti ad agire secondo il voto popolare sulla democrazia.

In precedenza Mancini era capo di consulenti del vice segretario degli affari politici, governo della città di Buenos Aires; È stata presidente del Comitato Gioventù, ArteBa e Direttore e di Mediciones de Tendencias. Lei è un giovane leader mondiale del Forum Economico Mondiale e un futuro per un buon collega presso l’Istituto per il futuro e un collega del X-Lab. A nascita un argentino, ora vive a New York.

(Le note biografiche su Pia Mancini sono tratte da Wikipedia)

Lucio GhezzoWebbiesPia Mancini su TED.com parla sul come aggiornare la democrazia nei tempi di internet. Ovviamente, sottotitolato in italiano. Pia Mancini è un innovatrice della democrazia liquida e della collaborazione transnazionale. Il suo discorso TED, come aggiornare la democrazia per l'epoca moderna, ha ricevuto più di un milione di contatti. Chi è...Risorse free e webbis